Valsamoggia: 1 milione dal PNRR per l’Infanzia
Scritto da Redazione Radiofresh il Settembre 1, 2022
Dal PNRR arriva 1 milione di euro per la costruzione di nuovi nidi per l’infanzia. Il finanziamento arriva in seguito agli altri 20mila stanziati nel 2014 per la costruzione e riqualificazione di nuove scuole.
Il progetto prevede l’ampliamento del nido di Calcara e la realizzazione di due nuove strutture nel Castello di Serravalle e a Savigno. L’avvio dei lavori è previsto per il 2023.
“Questo nuovo investimento – dichiara Angela Di Pilato, Assessore alla Scuola del Comune di Valsamoggia – consente un aumento di disponibilità di posti sul territorio, che già oggi sono oltre 220 suddivisi in tutte le municipalità, in virtù della crescita della popolazione anche nelle aree montane e assicureranno la presenza dei servizi per i cittadini, in particolare per supportare le giovani famiglie che decidono di stabilirsi in Valsamoggia”.
“La scuola è l’investimento più importante che una amministrazione pubblica possa fare perchè è quella che più di altre guarda al futuro – commenta il Sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno. È per questo che la maggior parte delle risorse in questi anni sono state destinate al potenziamento dei servizi scolastici in una realtà come quella di Valsamoggia fortemente attrattiva per nuove famiglie soprattutto giovani come dimostra la significativa riduzione dell’età media della popolazione. L’obiettivo, anche per i prossimi anni, è quindi quello di mantenere lista di attesa zero ai nidi d’infanzia comunali, in un Paese in cui in molte realtà questo servizio neppure esiste”.