Vergato: Apre lo sportello d’aiuto alle donne di Mondo Donna
Scritto da Redazione Radiofresh il Marzo 26, 2019
Sarà presentato venerdì 29 marzo alle ore 18:00 presso la sala consiliare di Vergato, lo sportello d’aiuto alle donne vittime di violenza, gestito da Mondo Donna onlus e patrocinato dal Comune con la collaborazione di Coop Reno.
Saranno presenti a Vergato il Sindaco Massimo Gnudi, del vicesindaco Anselma Capri, del presidente di Mondo Donna Loretta Michelini e di Luca Stanzani, responsabile della direzione dei soci Coop Reno.
«La violenza sulle donne è una realtà diffusa anche nel nostro territorio: la maggior parte degli episodi più gravi si consuma tra le mura domestiche» commenta Anselma Capri. «Si tratta di un fenomeno trasversale alle diverse appartenenze sociali, fasce di età e prescinde dal livello d’istruzione. L’accesso allo sportello permetterà alle donne di rielaborare i vissuti emotivi di paura, vergogna, senso di colpa e disistima, trovando non solo accoglienza ma anche sostegno e consulenza».
L’apertura dello sportello è la prima di questo tipo nella Valle del Reno, dopo quello aperto lo scorso anno a San Benedetto per la Valle del Setta.
Il presidio porta il nome di “Chiama chi ama” ed è rivolto a tutte le donne del territorio, e si pone come obiettivo principale di ascoltarle e sostenerle.
Sarà possibile rivolgersi all’accoglienza telefonica e diretta, partecipare a percorsi individualizzati di sostegno, ottenere consulenza psicologica e legale e svolgere attività di incontro, socializzazione e formazione.
Il progetto è sviluppato dall’associazione Mondo Donna, in collaborazione con il Comune di Vergato, ed ha l’obiettivo di prevenire e combattere la creazione di presidi diffusi nel territorio che possano affiancare e, se necessario, proteggere le donne vittime di ogni tipo di violenza.
Il primo degli obiettivi è quello di implementare la costruzione di reti sociali di sostegno fra donne che facilitino l’uscita dall’isolamento, aiutandole a ritrovare la forza per proseguire il complesso percorso di emancipazione.
Per farlo c’è l’intenzione di avviare laboratori finalizzati ad informare le donne sui loro diritti, sui servizi a loro dedicati, sulle attività volte a garantire loro benessere e soprattutto a riconoscere ogni forma di violenza.
Lo sportello sarà aperto tutti i secondi lunedì del mese, dalle 9:30 alle 13:30, negli uffici del Palazzo Municipale di Vergato.
Fonte: Unione dei Comuni dell’Appennino