Vergato: “Dialoghi sui servizi per l’infanzia”
Scritto da Redazione Radiofresh il Novembre 26, 2019
Domani, mercoledì 27 novembre a Vergato dalle 9:30 alle 13:30 (presso la Sala Consiliare del Municipio) si terrà “Dialoghi sui servizi per l’infanzia. Esiti di una ricerca con le famiglie dell’Appennino“.
Nel corso della mattinata saranno presentate due indagini di supporto alla programmazione dei servizi nell’ambito socio-educativo realizzate quest’anno nel territorio dell’Appennino Bolognese attraverso l’Accodo Attuativo della Convenzione Quadro.
Fanno parte della convenzione Città metropolitana, Unione Reno Galliera ed Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese.
La prima indagine era rivolta alle famiglie con bambini in età 3-6 anni che non avevano frequentato il nido, per conoscerne le motivazioni e l’approccio verso i servizi socio-educativi.
La seconda indagine ha visto un focus group negli spazi mamme di Vergato e Porretta Terme, per indagare numerosi aspetti relativi alla gestione della vita quotidiana, alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, al rapporto con i nonni.
Il programma dell’incontro a Vergato
Si inizia alle 9:15 con la registrazione dei partecipanti.
Alle 9:45 l’apertura ed i saluti degli Amministratori Giuseppe Argentieri , sindaco di Vergato e Presidente ISSEC, Valentina Cuppi, Assessore dell’Unione dei Comuni con delega alla scuola e servizi educativi e sindaco di Marzabotto.
Per poi passare al saluto di Alessandro Santoni, Presidente del Comitato di Distretto dell’Appennino Bolognese e sindaco di San Benedetto Val di Sambro.
Il tutto è coordinato da Marisa Anconelli dell’IRESS.
Alle 10:15 è il turno di “Le famiglie e i bambini: uno sguardo al profilo della comunità dell’Appennino bolognese” con Elisa Vecchi, dell’Ufficio di Piano Appennino Bolognese.
Francesco Bertoni, della Città metropolitana di Bologna e Rossella Piccinini dell’IRESS parleranno delle “Rap-presentazioni sul nido”:
– La propensione al nido e la conciliazione;
– Il rapporto intergenerazionale nelle scelte di fruizione;
– Orientarsi nella rete dei servizi.
Saranno presenti anche le eduvatrici del nido coordinate da Cristina Risaliti (coordinamento pedagogico territoriale).
Alle 12 “Ne parliamo insieme” con Maria Pia Casarini, pedagogista, Caterina Orlando dell’ufficio di Piano Pianura Est -Are Infanzia, Adolescenza e Giovani, e Francesco Foschi, pediatra territoriale dell’AUSL di Bologna.
Alle 12:45 Annalisa Fanini, dell’ufficio di Piano Appennino Bolognese, racconterà gli “Elementi per la programmazione distrettuale dei servizi per le famiglie”.
L’iniziativa è promossa da Città metropolitana di Bologna, Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana di Bologna, Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e IRESS.
Per tutte le informazioni: ufficiodipiano@unioneappennino.bo.it