Vergato: il Podere Vignola, il primo resort a scopo sociale d’Italia
Scritto da Redazione Radiofresh il Aprile 1, 2024
Nato dalla volontà di unire inclusione e sostenibilità ambientale, il Podere Vignola dei Conti, in località Prunarolo di Vergato, vuole essere un rifugio di speranza, crescita e ripartenza per persone e famiglie in difficoltà. Il Podere si situa in 42 ettari di terreno e nasce dal progetto WeAreHomies, configurandosi come un Social Resort con 4 appartamenti e 4 suite, un’area ristorante e spazi comuni oltre alla distesa di terreno agricolo.
WeAreHomies – Cooperativa Sociale Loto Doratosi impegna nell’ambito dell’inclusione sociale: si occupa della gestione di 9 struttura per oltre 60 persone con uno staff di psicologhe ed educatrici professionali. I progetti di WeAreHomies accolgono non solo famiglie in difficoltà, ma anche donne vittime di violenza e nuclei sotto tutela.
La riqualificazione del Social Resort ha un l’obiettivo chiaro di fornire un ambiente solidale in cui si possa trovare rifugio e sostegno; inoltre per quanto riguarda la ricercatezza e la volontà di unire paesaggio e bellezza potrà diventare un elemento che valorizzi il territorio dell’Appennino.