Vergato: torna il Cinema Ritrovato
Scritto da Redazione Radiofresh il Luglio 9, 2021
Il Cinema Ritrovato torna in Appennino con la programmazione di 5 film che hanno fatto la storia del cinema. La programmazione, curata dalla Cineteca di Bologna, inizierà il 15 luglio alle 21 con la proiezione del capolavoro di Charlie Chaplin “Tempi moderni”.
La rassegna del Cinema Ritrovato è da 35 anni il cuore pulsante dell’estate bolognese e grazie alla collaborazione tra il Comune di Vergato e l’Unione dei Comuni del’Appennino bolognese, si sposta quest’anno nella città medesima. Il secondo film proposto sarà “Elephant man” del regista David Lynch e verrà proiettato il 22 luglio. Le ultime tre proiezioni sono affidate a registi italiani come Luciano Salce con il suo “Fantozzi” (29 luglio), “Amarcord” di Federico Fellini (5 agosto) ed infine “Caro diario” di Nanni Moretti (12 agosto).
“È una grande soddisfazione poter annunciare l’avvio di questa rassegna in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che ringrazio così come ringrazio l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese. L’anno scorso, grazie al consigliere Taddeo Gardenghi, abbiamo riavviato il cinema estivo nell’arena all’aperto, tradizione vergatese che si era persa, questa estate l’appuntamento viene nobilitato con questo legame creatosi con Piazza Maggiore di Bologna con la rassegna “Il Cinema Ritrovato””- così ha dichiarato il sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri.
“Il cinema all’aperto ha un valore storico e sociale importantissimo per i cittadini di Vergato e, speriamo, grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, di far vivere anche ai più giovani le esperienze che in passato hanno vissuto i loro genitori e i loro nonni.” conclude Taddeo Gardenghi il consigliere comunale di Vergato con delega a Eventi e Manifestazioni”.
Tutti i film saranno proiettati all’aperto all’Arena del Cinema di via Garibaldi 3. I posti sono limitati a 100 persone ed è obbligatoria la prenotazione.