Via Agucchi: baraccopoli costruite lungo il Reno
Scritto da Redazione Radiofresh il Novembre 30, 2021
È una storia di degrado che sembra non conoscere fine quella di via Agucchi nel quartiere Borgo Panigale di Bologna. Durante una raccolta della onlus Plastic Free avvenuta il 28 ottobre sono stati trovati alloggi di fortuna oltre ad avanzi di cibo e rifiuti. La situazione di incuria è dovuta alla presenza di campi nomadi e di abusivi che infestano la zona da anni.
“Sono almeno 6 anni che in questa area è stata costruita una baraccopoli che si è sempre più ingrandita. Al momento ci sono una ventina di baracche tutte abitate. Ricordo che l’area, essendo in prossimità del fiume, è sottoposta a vincoli paesaggistici. Sono molti anni che insieme ad altri cittadini denuncio all’URP la presenza di questa baraccopoli senza che nulla venga fatto. La Polizia è intervenuta un paio di volte sgombrando la baraccopoli ma non procedendo al suo smantellamento che credo sia competenza di un altro ente. Ovviamente dopo due giorni la baraccopoli si è nuovamente ripopolata. Sono state sprecate quindi energie e risorse pubbliche per uno sgombero a cui è seguito il “nulla” non essendosi provveduto alla distruzione delle baracche e alla bonifica della zona”. Questa la critica di Roberto volontario Plastic Free presente alla raccolta di domenica.
La situazione di via Agucchi non è tragica solo per l’inquinamento, ma anche perché la zona è classificata ad alto rischio di inondazione e di incendio. Di fronte a questa situazione pericolosa per i cittadini e per l’ambiente l’Amministrazione comunale continua a non agire provocando lo sdegno dei cittadini.