Carnevale in Appennino, dove festeggiarlo
Scritto da Rachele Copparoni il Febbraio 12, 2025
Il Carnevale è un periodo dell’anno molto sentito in tutto il mondo, soprattutto in Italia, dove ogni città, paese o borgo ha le sue tradizioni e festeggiamenti.
Il nostro territorio non è da meno, ed è per questo che vi proponiamo gli appuntamenti da non perdere nel territorio montano, con un calendario aggiornato di eventi, feste in maschera, sfilate di carri allegorici e tanto altro.
–Domenica 23 febbraio al Faro di Monghidoro appuntamento con un pomeriggio dedicato ai bambini! Festa di carnevale in maschera e laboratori di magia, a seguire (ore 17:30) spettacolo del Mago. Saranno disponibili dolci e bevande alle casse dei commercianti locali.
-Sabato 22 e domenica 23 febbraio il carnevale dei bambini arriva a Casalecchio di Reno. Dalle ore 10 in Piazza del Popolo con street food, zucchero filato, giochi e animazione come jumping, pesca delle ocarine, scivolo, giostra per bambini. Alle ore 14 in via Marconi ci sarà la sfilata dei carri!
-A Bazzano, domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo torna la 60° edizione del carnevale dei bambini. Per le vie del paese, a partire da Piazza Garibaldi alle 14:30, sfileranno i carri colorati e i bambini in maschera, dopo la parata, la festa continuerà nel giardino della Scuola Materna Parrocchiale.
-Sabato 15 febbraio a Vado appuntamento con il “Gran carnevale”, a partire dalle 14:00. Sfilata di maschere e carri, trucca bimbi, gonfiabili, spettacoli e stand gastronomici fino a sera.
–Sabato 1 marzo appuntamento a Crespellano per il carnevale dei bambini.
-Domenica 2 marzo appuntamento a Savigno per la tradizionale festa di carnevale, con carri per le vie del paese. La manifestazione si svolgerà nel corso di tutta la giornata.